Il Nordic Walking - A.S.D. Nordic Walking CROCE DI VIE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Nordic Walking

Il Nordic Walking - Il Fitwalking

Il Nordic Walking

ll Nordic Walking - la "camminata nordica" - è un'attività fisica completa che consiste nel camminare (anche nel correre, saltare, fare degli esercizi) con bastoni appositamente sviluppati per questo sport utilizzando una tecnica specifica.
Offre un modo naturale, sicuro e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica.
In più, è divertente, rilassante e poco costoso. Nel Nordic Walking si utilizza circa 90% della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta.
Durante le lezioni viene insegnata, oltre alla tecnica corretta dell’ utilizzo dei bastoni, la corretta tecnica del camminare (anche senza bastoni) e la postura corretta.
Il Nordic Walking è un concetto globale per il benessere e per la salute del corpo da trasferire nella vita di tutti i giorni.
Questo sport ha le sue origini in Finlandia. Già nei primi anni '30 gli atleti dello sci da fondo cominciavano ad utilizzare bastoni nei loro allenamenti estivi - e lo fanno anche oggigiorno. Negli anni '80 nasce l'idea di creare da questo modo di allenarsi uno sport proprio, completo e adatto a tutti.
Dopo prove, studi e coinvolgendo esperti in vari settori, la disciplina viene presentata ufficialmente al pubblico finnico nel 1997 con una stretta collaborazione tra Associazione degli sport “outdoor” Suomen Latu, l’Istituto per lo sport di Vierumaki.

Nel 2000 viene fondata INWA (International Nordic Walking Association) per la promozione internazionale di questo sport e l’ANWI (Associazione Nordic Walking Italia) ne è il rappresentante in Italia.
Nel 2008 nasce  la SINW (Scuola Italiana Nordic Walking) fondata da Fabio Moretti e Pino Dellasega, international coach e istruttori nazionali di Nordic Walking, e da Claudio Vitali e Luigi Gaglio, esperti di Formazione al comportamento Organizzativo e consulenti di Management. Questa nuova Scuola, professionale ed innovativa, ispirata a valori affini a quelli di "Croce di Vie", ha un grande successo e determina una rapida diffusione di questo Sport in molte regioni della Penisola.
La Scuola Nordic Walking "Croce di Vie" è  fondata a Genova nel 2006 da Istruttori ANWI che successivamente diventano Istruttori riconosciuti SINW e si qualificano in vari settori di specializzazione proposti da questa Scuola. Dal 2012 “Croce di Vie” diventa Scuola Certificata SINW ed è abilitata alla formazione dei nuovi istruttori e punto di riferimento delle  iniziative territoriali della Scuola Italiana.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu