2013 - A.S.D. Nordic Walking CROCE DI VIE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2013

Progetti

"Croce di Vie" collabora con il Parco del Beigua

“Camminare tra mare e monti”, con questa immagine si presenta la nuova guida dedicata alla specialità del Nordic Walking nel Parco del Beigua.

Ambienti incontaminati da osservare in punta di piedi, scenari e panorami mozzafiato in cui perdere lo sguardo, antiche tradizioni da scoprire, prodotti e specialità locali tutte da gustare, prestigiosi complessi monumentali da visitare. Tutto questo offre il comprensorio del Parco del
Beigua, dal 2005 riconosciuto come Geoparco internazionale inserito nella Rete Europea dei Geoparchi e nella Rete Globale dei Geoparchi supportata dall’UNESCO.
Oltre 500 km di sentieri escursionistici offrono una varietà rara di scenari e situazioni; dai panoramici percorsi mare-monti affacciati a strapiombo sulla costa al fascino selvaggio delle vette a picco su Genova e Savona.

Il Geoparco è il grande libro della natura che ognuno ama leggere e assaporare, ma è anche una straordinaria palestra a cielo aperto che ora si arricchisce di sei nuovi percorsi attrezzati per il Nordic Walking.

La nuova guida per il Nordic Walking – cofinanziata dal Sistema Turistico Locale “Italian Riviera” della Provincia di Savona  con i fondi di cui alla legge regionale 28/2006 – è stata realizzata in stretta collaborazione con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti e con il supporto dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking “Croce di Vie”, che promuove la pratica e la diffusione della Camminata Nordica dal  2006.                                                                                    
Il volume, in un comodo formato tascabile, illustra, con curate cartografie e precise informazioni tecniche,  sei nuovi percorsi consigliati ed attrezzati per il Nordic Walking. I sei itinerari interessano il tratto costiero compreso tra Varazze e Voltri, l’anello della Foresta della Deiva, una porzione dell’Alta Via dei Monti Liguri a partire da Prariondo, l’anello della Piana della Badia di Tiglieto, l’anello Curlo – Vaccà sulle alture di Arenzano, il percorso dalla Cappelletta di Masone al Passo del Faiallo.

Alla presentazione della guida e dell’associata carto-guida hannmo partecipano l’Assessore regionale all’Ambiente con delega ai Parchi Renata Briano, l’Assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri, l’Assessore regionale allo Sport Matteo Rossi, l’Assessore al Turismo e allo Sport della Provincia di Savona Sara Foscolo, il Presidente dell’Ente Parco e Coordinatore delle Aree Protette della Liguria Dario Franchello, i Dirigenti della UISP  Tommaso Bisio e Sebastiano Lopes, il Vice-Presidente dell’Associazione Nordic Walking Croce di Vie Claudio Ameri.

La guida (realizzata nella versione completa e nella più sentetica versione cartoguida) è in distribuzione gratuita presso la sede e i centri visita dell'Ente Parco di Arenzano, presso gli Uffici IAT di Arenzano, Varazze e Genova-Centro; è anche scaricabile in versione pdf ai seguenti link:

scarica la guida                              scarica la cartoguida




 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu