2011 - A.S.D. Nordic Walking CROCE DI VIE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2011

Progetti

                               Relazione attività progetto 2010

“NORDIC WALKING – Imparare Camminando”


L’attività svolta nell’ambito del progetto “Nordic Walking Imparare Camminando” si è articolata su questi argomenti:
- Continuare  a diffondere la conoscenza del nostro Sport, specialmente verso i  ragazzi, ma anche in nuovi contesti quali la riabilitazione ed il turismo sportivo nei Parchi.
- Completare i collegamenti del Nordic Walking park.
- Sensibilizzare gli Enti a sostenere la manutenzione ed il miglioramento della rete di sentieri individuata.


Per raggiungere gli obiettivi del primo punto sono stati organizzati corsi tutte le prime domeniche di ogni mese  a Villa Serra di Comago con lezioni dimostrative ed affitto bastoncini completamente gratuiti e due nostri istruttori sono stati tutta l’ estate a disposizione dei Centri Estivi di Villa Serra di Comago per attività con i ragazzi che li frequentano.


Abbiamo completato presso la Scuola Italiana la formazione ad Istruttore della nostra dietista Anna che ha potuto così organizzare corsi settimanali a costi promozionali nei principali parchi di Genova, integrando le nozioni sul corretto movimento fisico con quelle relative alla corretta alimentazione. Sempre presso la Scuola Italiana alcuni nostri Istruttori hanno migliorato la loro professionalità conseguendo le seguenti specializzazioni:
- Dinamica del respiro e movimento
- Conoscenza ed uso del GPS
- Gymstick Nordic Walking
- Biomeccanica del cammino e rieducazione posturale.
- Anatomia, fisiologia e primo soccorso

Nell’  ambito della salute abbiamo preparato per il corso di Istruttore il Dr. Piero Clavario Responsabile del Centro Territoriale di Prevenzione  e Riabilitazione cardiovascolare della USL 3 genovese ed una sua Equipe. Da qui è nata una reciproca collaborazione che potrà far diventare i nostri percorsi anche i sentieri del “cuore”.
In merito al turismo sportivo abbiamo contattato il Dr. Alberto Girani Direttore dell’ Ente Parco di Portofino ed il Dr. Davide Virzi Direttore dei Labter del Parco. Contagiati dall’ entusiasmo di Anna hanno accettato di promuovere il nostri sport sui loro splendidi percorsi e concesso al Nordic Walking ed alla nostra Associazione ampi spazi sul loro prestigioso sito. E’ stata anche realizzata una video presentazione nella sede del Parco a Santa Margherita Ligure ed un corso di Nordic Walking a costi promozionali per le Guide del Parco.


Queste ultime due iniziative ci fanno intravedere ulteriori interessanti sviluppi per il nostro sport ed il territorio e pensiamo abbiano sostituito in modo efficace il corso in lingua inglese dedicato ai ragazzi che non abbiamo potuto realizzare per un incidente occorso al nostro aiuto-istruttore madre lingua.

Per il completamento dei percorsi e dei collegamenti del nostro Nordic Walking Park sono stati contattati l’Ufficio Parchi della Regione e L’ Alta Via dei Monti Liguri che ci hanno dato indicazioni su come effettuare la segnaletica in modo compatibile con le norme vigenti e le segnaletiche F.I.E. Sono così stati ultimati i collegamenti tra i nostri tre principali circuiti e la città di Genova. E’ stata predisposta una cartina aggiornata che è possibile scaricare dal nostro sito., per raggiungere gli standard internazionali che stanno mettendo a punto le Federazioni del nostro Sport, è necessario migliorare lo  stato dei percorsi ed organizzare una loro costante manutenzione che da soli non riusciamo a realizzare.  Per questo sono stati contattati vari Enti, ma la criticità dei loro bilanci non ci ha permesso di raccogliere impegni importanti. Solo il Comune di Serra Riccò ha emesso dei “voucher” per gli abitanti che effettuano la manutenzione volontaria dei percorsi.

Con l’Assessorato allo Sport della  Provincia di Genova, unico Ente che finora ci sostiene concretamente, abbiamo ringraziato con un prezioso regalo la ancora più preziosa ed impagabile opera di chi costantemente e volontariamente si prende cura del nostro territorio.


Genova, 21 dicembre 2010     Rosanna Ottonello
  Segreteria ASD Croce di Vie

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu